Guarda prima di saltare! | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Guarda prima di saltare!

“NON ESSERE PRECIPITOSO NEL PARLARE” ECCLESIASTE 5:2

Quando si tratta di prendere degli impegni e di mantenerli, Salomone non usa certo parole moderate: “Non essere precipitoso nel parlare, e il tuo cuore non si affretti a proferire parola davanti a Dio… Quando hai fatto un voto a Dio, non indugiare ad adempierlo, perché egli non si compiace negli stolti; adempi il voto che hai fatto. Meglio è per te non fare voti che farne e poi non adempierli. Non permettere alla tua bocca di renderti colpevole; non dire davanti al messaggero di Dio: “E’ stato uno sbaglio” (vv. 2, 4-6). Questo significa non essere impulsivo, ascolta tanto quanto parli, informati il più dettagliatamente possibile, quindi consulta Dio in preghiera, prima di prendere un impegno. Le persone spesso dicono ciò che credono gli altri vogliono sentirsi dire, ma ciò può metterli nei guai.

Non promettere qualcosa che non puoi mantenere. E non addurre scuse. Se prendi un impegno solo basandoti sulle emozioni, lo rispetterai solo se ti senti in un certo modo. Ma i veri impegni non funzionano così. Non si tratta di sensazioni; è una qualità del carattere. Le emozioni umani fluttuano costantemente, ma l’impegno preso deve essere solido come una roccia. La vera dedizione brilla anche in tempi di difficoltà e avversità. Non dipende da doni o talenti, dipende dall’integrità. E’ il risultato di una scelta consapevole, non delle condizioni. E dura solo se basata su dei valori. Per concludere, “Non essere precipitoso nel parlare e il tuo cuore non si affretti a proferire parola davanti a Dio” (v.2). dunque, guarda bene prima di saltare, e pensa prima di prendere un impegno.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Vivi nel “qui e ora”

“QUESTO E’ IL GIORNO CHE IL SIGNORE CI HA PREPARATO; FESTEGGIAMO E RALLEGRIAMOCI IN ESSO” SALMI 118:24 Dio vuole che

Essere conformi significa essere creativi

“A ESSERE CONFORMI ALL’IMMAGINE DEL FIGLIO SUO” ROMANI 8:29 Da quando Dio è sia il nostra creatore che salvatore, noi
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici