Diventare un educatore attento | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Diventare un educatore attento

“Vedendo le folle, ne ebbe compassione” Matteo 9:36

La Bibbia dice: “Sulle labbra del re sta una sentenza divina; quando pronuncia il giudizio la sua bocca non erra” (Proverbi 16:10). Gesù era una buona guida. Egli amava le persone, non le usava mai per i Suoi scopi. Era impegnato, ma non al punto da non fermarsi e aiutare gli altri. Narrando la parabola del buon Smaritano, Gesù disse: “Ma un Samaritano, che era in viaggio, giunse presso di lui e, vedendolo, ne ebbe pietà; avvicinatosi, fasciò le sue piaghe versandovi sopra olio e vino, poi lo mise sulla propria cavalcatura, lo condusse a una locanda e si prese cura di lui” (Luca 10:33-34). Nota le parole, “si prese cura di lui”. Per guidare qualcuno, devi avere una certa influenza su di lui, influenza che è possibile avere solo dedicando del tempo per educarlo e farlo crescere nelle sue potenzialità.

Il cuore del processo educativo è una genuina attenzione e cura per l’altro. Se vuoi aiutare e influenzare positivamente le persone, non puoi detestarle o screditarle, perché lo percepiranno. Devi amarle e rispettarle. L’antico proverbio “Fingi finché ottieni il tuo scopo”, non funziona; le persone capiscono se t’importa o meno di loro. Forse ti stai chiedendo perché devi assumere il ruolo di educatore e guida; dopo tutto, le persone non dovrebbero avere altri riferimenti, come la loro famiglia, ad esempio? La maggior parte delle persone con cui ti relazioni ogni giorno ha un bisogno disperato di incoraggiamento e purtroppo, se non lo trova in te, nessun altro potrebbe darglielo. Quando diventi un punto di riferimento nella vita di un’altra persona, hai una reale opportunità di influenzarla verso il bene e verso Dio. Perciò, diventa un educatore e una guida!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Vivi nel “qui e ora”

“QUESTO E’ IL GIORNO CHE IL SIGNORE CI HA PREPARATO; FESTEGGIAMO E RALLEGRIAMOCI IN ESSO” SALMI 118:24 Dio vuole che

Essere conformi significa essere creativi

“A ESSERE CONFORMI ALL’IMMAGINE DEL FIGLIO SUO” ROMANI 8:29 Da quando Dio è sia il nostra creatore che salvatore, noi
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici