Sii generoso | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Sii generoso

“Gli aprirai largamente la mano” Deuteronomio 15:8

Dio istruì gli Israeliti: “Se ci sarà in mezzo a voi…un fratello bisognoso… gli aprirai largamente la mano” (vv.7-8). Donare è il livello più nobile del vivere. Le persone generose concentrano il loro tempo e i loro sforzi su ciò che possono offrire agli altri, non su ciò che possono prendere da loro. E più dai, migliore diventerà il tuo comportamento. Molte persone non capiscono questo concetto. Pensano che la quantità di ciò che si possiede determina la quantità di quanto dovrebbero condividere. Non è quello che possiedi che conta, ma ciò che fai con quello che hai. E questo è determinato dal tuo atteggiamento. Un famoso detto lo esprime così: ci guadagniamo da vivere con ciò che otteniamo, ma ci guadagniamo la vita con ciò che diamo.

Puoi iniziare da ora a servire gli altri: trascorrere più tempo con la tua famiglia, far crescere un impiegato che ha del talento, aiutare le persone della tua chiesa o del quartiere, mettere i tuoi desideri in attesa per benedire qualcun altro. La Bibbia dice: “Apri la bocca, giudica con giustizia, fa’ ragione al misero e al bisognoso” (Proverbi 31:9). L’unico modo per mantenere un atteggiamento di generosità è prendere l’abitudine di dedicare agli altri tempo, attenzione, denaro e risorse. L’autore Richard Foster scrive: “Il semplice atto di lasciare andare i soldi, o qualche altro nostro tesoro, ha delle conseguenze in noi: distrugge il demone dell’avidità”. Pensa a ciò che stai già dando, a ciò che ti è stato chiesto di dare e a che cosa vorresti dare. Le tue ragioni per accettare o negare una richiesta di aiuto finanziario possono essere valide, ma sarebbero approvate da Dio? Pensa a come ti senti quando doni e lascia che questo vissuto ti faccia da guida.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Andare avanti o tornare indietro

“DOVE ANDRAI TU, ANDRÒ ANCHE IO.” RUT 1:16 Il libro di Rut mostra la differenza tra coloro che fanno un

Vivi nel “qui e ora”

“QUESTO E’ IL GIORNO CHE IL SIGNORE CI HA PREPARATO; FESTEGGIAMO E RALLEGRIAMOCI IN ESSO” SALMI 118:24 Dio vuole che
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici