Prega per avere discernimento (2) | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Prega per avere discernimento (2)

“Dà dunque al tuo servo un cuore intelligente perché io possa discernere… il bene dal male” 1 Re 3:9

“Il Signore apparve di notte, in sogno, a Salomone. Dio gli disse: “Chiedi ciò che vuoi che io ti conceda” (v.5). Salomone rispose: “Dà al tuo servo un cuore intelligente perché io possa amministrare la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male” (v.6,9). In seguito, leggiamo, “Piacque al Signore che Salomone gli avesse fatto una tale richiesta” (v.10). Ma Dio aveva ancora qualcosa da dire a Salomone: “Oltre a questo, io ti do quello che non mi hai domandato: ricchezze e gloria, tanto che non vi sarà durante tutta la tua vita nessun re che possa esserti paragonato” (v.13). Il discernimento rese Salomone uno dei re più grandi di tutti i tempi. Avrai di certo sentito dire “segui il tuo istinto!” Il consulente aziendale Robert Heller aggiunge questo consiglio:

“Non ignorare mai una sensazione istintiva, ma non considerarla mai sufficiente”. Il discernimento non si basa esclusivamente sull’intuito, ma nemmeno soltanto su intelletto od esperienza. Lo scrittore del Libro dei Proverbi afferma: “Confida nel Signore con tutto il tuo cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento. Riconoscilo in tutte le tue vie ed Egli appianerà i tuoi sentieri” (Proverbi 3: 5-6). Esistono due tipologie di discernimento: il discernimento naturale e quello spirituale. Uno può deluderti, l’altro non lo farà mai.

Quando il discernimento naturale non riesce a farti andare avanti di un solo passo, il discernimento spirituale ti renderà capace di proseguire con fede e fiducia in te stesso. Come possiamo riconoscere la differenza tra i due? Ce lo spiega Giacomo: “La saggezza che viene dall’alto anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia” (Giacomo 3:17). Riesci ad immaginare una vita simile? La buona notizia è che puoi averla davvero!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Essere conformi significa essere creativi

“A ESSERE CONFORMI ALL’IMMAGINE DEL FIGLIO SUO” ROMANI 8:29 Da quando Dio è sia il nostra creatore che salvatore, noi

Sii paziente, Dio è al lavoro

“SPERA NEL SIGNORE E SEGUI LA SUA VIA” SALMO 37:34 Quando le cose non succedono così velocemente come vorremmo, diventiamo
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici