Come parli? | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Come parli?

“Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale” Colossesi 4:6

Il leader cristiano cinese Watchman Nee dedicò un capitolo del suo libro “The Normal Christian Worker” al controllo e alla consapevolezza di ciò che diciamo e di come lo diciamo. “A causa del loro linguaggio non controllato, l’utilità di molti servitori cristiani è seriamente ridotta. Invece di essere strumenti potenti al servizio del Signore, il loro ministero ha scarso impatto a causa della costante perdita di forza attraverso i loro discorsi imprudenti”. Paolo scrive: “Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale”. Cioè, quando parli, assicurati che il tuo parlare sia di buon gusto. La tua espressione e il tuo tono di voce possono determinare se chi ascolta accolga o sia infastidito da ciò che stai dicendo. Eugene Peterson parafrasa le parole di Paolo così: “Sii gentile nel parlare.

L’obiettivo della conversazione è di trarre il meglio dagli altri, non di insultarli, o emarginarli”. Ancora Paolo scrive: “Nessuna cattiva parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete qualcuna buona, che edifichi secondo il bisogno, ditela, affinché conferisca grazia a chi l’ascolta” (Efesini 4:29). Perciò, prima di parlare, controlla il tuo atteggiamento e domandati: “In che stato d’animo mi trovo?” E non fermarti a questa domanda; chiediti anche: “Ciò che sto per dire aiuta o ferisce, chiarisce o confonde, farà sentire meglio me e la persona che mi ascolta?” Riconoscendo la sua propensione a dire la cosa sbagliata, Davide pregava: “Signore, poni una guardia davanti alla mia bocca, sorveglia l’uscio delle mie labbra. Non inclinare il mio cuore ad alcuna cosa malvagia” (Salmi 141:3-4). Avere talento nella vita non basta, per avere successo devi parlare con saggezza.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Andare avanti o tornare indietro

“DOVE ANDRAI TU, ANDRÒ ANCHE IO.” RUT 1:16 Il libro di Rut mostra la differenza tra coloro che fanno un

Vivi nel “qui e ora”

“QUESTO E’ IL GIORNO CHE IL SIGNORE CI HA PREPARATO; FESTEGGIAMO E RALLEGRIAMOCI IN ESSO” SALMI 118:24 Dio vuole che
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici