Amare chi non ti piace | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Amare chi non ti piace

“Avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli” Efesini 6:5

Nella Bibbia Dio ci ordina di amarci l’un l’altro. E’ interessante però notare che non ordina di piacerci l’un con l’altro. E’ molto positivo questo, perché possiamo amare qualcuno anche se non ci piace tutto di quella persona. Paolo scrive: “Siamo opera sua” (Efesini 2:10). Questa espressione viene dal greco poièma, da cui deriva anche la parola poesia. La poesia è un’attività diversificata e creativa, assume molte espressioni diverse. Ecco perché nella Bibbia vediamo come Dio lavora in modi diversi attraverso persone diverse (cfr. 1 Corinzi 12:6). Egli usa ogni tipo di persona, compresi coloro che non ci piacciono o con i quali non vorremmo collaborare. “A ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune” (1 Corinzi 12:7). Sta a noi scoprirlo e farlo crescere.

Dio ha dato questi doni “per il perfezionamento dei santi, in vista dell’opera del ministero e dell’edificazione del Corpo di Cristo” (Efesini 4:12). Il termine “perfezionare” qui usato ha, nella sua radice greca, una connotazione medica: descrive il processo di riduzione di una frattura ossea in vista della guarigione. Fermati un istante e guardati intorno. Hai mai visto tanti cuori spezzati, famiglie separate, sogni infranti e vite distrutte? E se noi, che ci dichiariamo figli di Dio, facciamo bene la nostra parte, essi troveranno aiuto e guarigione. Dio ci usa per venire incontro gli uni agli altri, per amarci a vicenda, onorarci e portare i pesi gli uni degli altri. Se ci pensi, la chiesa è il centro di cura per ogni cosa che ci addolora. Con questo bene a mente, ti sarà più semplice amare e andare d’accordo con persone che non necessariamente ti piacciono.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Andare avanti o tornare indietro

“DOVE ANDRAI TU, ANDRÒ ANCHE IO.” RUT 1:16 Il libro di Rut mostra la differenza tra coloro che fanno un

Vivi nel “qui e ora”

“QUESTO E’ IL GIORNO CHE IL SIGNORE CI HA PREPARATO; FESTEGGIAMO E RALLEGRIAMOCI IN ESSO” SALMI 118:24 Dio vuole che
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici