Prima di tutto, bisogna preoccuparsi per gli altri | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Prima di tutto, bisogna preoccuparsi per gli altri

“L’AMORE NON CERCA IL PROPRIO INTERESSE” 1 CORINZI 13:5

Quando ti concentri su ciò che hai da offrire invece che sui bisogni degli altri, loro lo percepiscono e perdono rapidamente interesse. Anche in uno sforzo nobile come quello di condividere la tua fede, puoi essere così assorbito dalla tua presentazione e dal voler “ottenere risultati” da lasciare l’altra persona fredda. Nel suo libro “Presenting to Win”, Jerry Weissman sottolinea che quando le persone comunicano, si concentrano troppo sulle caratteristiche del loro prodotto o servizio invece di rispondere alla domanda: “Puoi aiutarmi?” La chiave, dice Weissman, è concentrarsi sui benefici, non sulle caratteristiche. Egli scrive: “Una caratteristica è un fatto o una qualità tua o della tua azienda, dei prodotti che vendi o dell’idea che stai sostenendo.

Al contrario, un vantaggio è come questo fatto o qualità aiuterà il pubblico. Quando cerchi di convincere, non basta presentare le caratteristiche di ciò che stai vendendo; ogni caratteristica deve essere tradotta in un vantaggio. Mentre una caratteristica può essere irrilevante per le esigenze o gli interessi del pubblico, un vantaggio, per definizione, è sempre rilevante.” Prendersi cura dell’altra persona deve sempre essere il tuo movente e il tuo punto di partenza. Paolo scrive: “Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo ad essere arso e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente” (v. 1,3). In conclusione: prima di tutto, bisogna preoccuparsi per gli altri.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Resta sulla parola di Dio (1)

“IO HO FATTO SPARIRE LE TUE TRASGRESSIONI…E I TUOI PECCATI” ISAIA 44:22 Quando hai un periodo difficile, perdona te stesso.

La stagione del tuo Boaz

“È VENUTA ED È RIMASTA IN PIEDI DA STAMATTINA FINO AD ORA” RUTH 2:7 Dopo dieci anni di dolore e
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici