Controllare e autocontrollo | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Controllare e autocontrollo

“IL FRUTTO DELLO SPIRITO INVECE E’… AUTOCONTROLLO.” GALATI 5:22-23

Hai autocontrollo o tendi a controllare ogni cosa? Scopriamolo: i “controllori” incolpano cose come il diavolo, le persone o le circostanze per i loro problemi e rispondono incolpando, risentendosi o proiettando frustrazione. Manipolano le persone e le circostanze a proprio vantaggio. Ma non funziona; i loro tentativi intensificano il dolore e trasformano le loro relazioni in lotte di potere. Più cercano di controllare, peggio si sentono; e peggio si sentono, più cercano di controllare. Dio non vuole che tu viva in quel modo. Gli “autocontrollati” capiscono che il diavolo non può farti nulla senza la tua collaborazione e tu non devi dargliela (cfr. Luca 10:17).

Capiscono che neanche le persone e le circostanze sono il problema, lo è il modo in cui le affrontiamo. Quindi, rispondono ricordando a sé stessi tre cose: 1. La persona che devo controllare è me stesso. 2. A volte devo consegnare le perso- ne e le circostanze a Dio e permettergli di oc- cuparsene. 3. Devo attingere ogni giorno alla potenza dello Spirito Santo per controllare le mie reazioni e seguire i principi scritturale di una “mente sana” per essere responsabile della mia vita (cfr. 2 Timoteo 1:7). Di conseguenza, chi ha auto controllo evita di entrare in giochi di colpa, dolore autoinflitto e di trasformare le relazioni in campi di battaglia. Sapendo che “Il frutto dello Spirito invece è… autocontrollo”, capiscono che lo Spirito non li controllerà, né li aiuterà a controllare gli altri, ma darà loro la capacità di auto-controllarsi. Le persone sostenute dallo spirito vengono sollevata dall’essere parte del problema e diventano parte della soluzione.
­
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Puoi superare le tue preoccupazioni (1)

“CERCATE PRIMA IL REGNO E LA GIUSTIZIA DI DIO, E TUTTE QUESTE COSE VI SARANNO DATE IN PIÙ” MATTEO 6:33

Sei dipendente dalla pornografia?

“IO AVEVO STRETTO UN PATTO CON I MIEI OCCHI; IO NON AVREI FISSATO LO SGUARDO SOPRA UNA VERGINE.” GIOBBE 31:1
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici