Ascoltare, comprendere e ricevere | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Ascoltare, comprendere e ricevere

“SAPPIATE QUESTO, FRATELLI MIEI CARISSIMI: CHE OGNI UOMO SIA PRONTO AD ASCOLTARE, LENTO A PARLARE.” GIACOMO 1:19

Per avere una buona relazione con qualcuno, è necessaria una buona comunicazione. E una buona comunicazione si basa su due cose: parlare e ascoltare. Fermati a considerare l’ultimo conflitto e prova a identificare il comportamento e l’atteggiamento che possono avere contribuito alla lite. Paura. Insicurezza. Gelosia. Cocciutaggine. Arroganza. Avidità. Peccato. Ribellione. Aspettative inattese o deluse. Aspettative irreali. Ruoli e responsabilità indefiniti. Differenza di vedute, convinzioni e criteri. Desideri competitivi. Sistemi e procedure inefficaci. Lotta di potere. Obiettivi e scopi conflittuali. Barriere tra confini (espliciti e non). Penuria o inadeguatezza di risorse (tempo, denaro, spa- zio). Barriere linguistiche. Mancanza di informazioni. Mancanza di comprensione dei bisogni dell’altro. Scarsa abilità di rapportarsi agli altri. Giacomo scrisse: “Sappiate questo, fratelli miei carissimi: che ogni uomo sia pronto ad ascoltare, lento a parlare” (Giacomo 1:19).

Questo verso della Bibbia è fondamentale per una buona comunicazione. Ascoltando, creiamo un’atmosfera in cui l’interlocutore si sente compreso e nella quale si dà credito ai suoi sentimenti e alle sue vedute. A questo punto si è già a metà della battaglia per ricomporre la lite. E l’ascolto non è passivo! Esso anzi richiede un notevole sforzo per discernere ciò che è espresso e ciò che non lo è. Ma c’è una buona notizia! Se ti metti d’impegno, Dio ti aiuterà a diventare un ascoltatore migliore! Isaia scrisse: “Il Signore, Dio, mi ha dato una lingua pronta, perché io sappia aiutare con la parola chi è stanco. Egli risveglia, ogni mattina, il mio orecchio, perché io ascolti, come ascoltano i discepoli” (Isaia 50:4). Nota le parole “lingua” e “orecchio”; chiedi a Dio che ti aiuti con entrambi.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

La stagione del tuo Boaz

“È VENUTA ED È RIMASTA IN PIEDI DA STAMATTINA FINO AD ORA” RUTH 2:7 Dopo dieci anni di dolore e

Puoi superare le tue preoccupazioni (2)

“CONFIDA NEL SIGNORE” PROVERBI 3:5 Quando esaminerai le tue preoccupazioni in modo obiettivo, ti renderai conto che stai facendo questo:
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici