Sii gentile (1) | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Sii gentile (1)

“LA VOSTRA MANSUETUDINE SIA NOTA A TUTTI GLI UOMINI” FILIPPESI 4:5

La parola greca usata per gentilezza significa “forza sotto controllo”. Come l’immagine di un selvaggio stallone che è stato domato. Questo non significa essere deboli e rammolliti. Le uniche due persone che nella Bibbia vengono definite gentili, Mosè e Gesù, erano entrambe forti. Gentilezza è trattenere le tue reazioni. È scegliere la risposta da dare alle persone piuttosto che semplicemente reagire. Nei i prossimi giorni, fai attenzione a cosa significa essere gentili. Quando qualcuno ti serve, sii premuroso e non esigente. Paolo scrive: “Cercando ciascuno non il proprio interesse, ma {anche} quello degli altri” (Filippesi 2:4). Come tratti i camerieri, i commessi, gli assistenti amministrativi, gli impiegati, i banchieri, i poliziotti, e gli altri che sono al servizio?

Sei rude? Sei distante, come se fossero solo “macchine”? Ci pensi che potrebbero aver avuto anche loro una giornata difficile, o pensi solo a te stesso? Il primo modo di sviluppare la gentilezza è provare a capire le persone come loro. E il primo posto dove dovresti essere gentile è a casa. La Bibbia dice che le mogli devono adornarsi di uno “spirito dolce e pacifico” (1 Pietro 3:4). Pietro sta semplicemente dicendo che la gentilezza può essere più attraente di qualsiasi vestito o gioiello che decidi di indossare. Ai mariti, la Bibbia dice: “Vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna” (v. 7). Se è nella tua indole essere insensibile e prepotente, dovrai lavorare sodo. La Scrittura dice che devi essere comprensivo, non esigente, verso le persone che ti servono e quelle con cui vivi.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Esclama: “Dio è il mio rifugio”

“SIGNORE, TU SEI STATO PER NOI UN RIFUGIO D’ETÀ IN ETÀ” SALMO 90:1 Benché gli Israeliti fossero il popolo di

Non “perdere le staffe”

“CHI È PRONTO ALL’IRA COMMETTE FOLLIE, E L’UOMO PIENO DI MALIZIA DIVENTA ODIOSO” PROVERBI 14:17 Quando un uomo o una

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici