Sacrificare e semplificare | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Sacrificare e semplificare

“NE PARLERAI QUANDO TE NE STARAI SEDUTO IN CASA TUA, QUANDO SARAI PER VIA” DEUTERONOMIO 6:7

Il Dottor Armand Nicholi, uno psichiatra all’università di Harvard, fu invitato a parlare ad una conferenza alla Casa Bianca sulle condizioni della famiglia americana. Spiegò come uno stile di vita sovraccarico di impegni che rende i genitori inaccessibili ai propri figli produce più o meno gli stessi effetti del divorzio. Studi internazionali affermano che i genitori negli Stati Uniti spendono meno tempo con i propri figli rispetto ai genitori delle altre parti del mondo.

Per generazioni i padri si sono dedicati esclusivamente alle loro occupazioni. Ma oggi, anche le madri si sono unite alla forza-lavoro, tornando esauste la sera e trascorrendo i fine settimana gravate dai lavori domestici. Come risultato, nessuno è presente a rispondere ai bisogni di bambini in età prescolare e scolare lasciati soli in casa. Nicholi sottolineò l’innegabile legame tra l’interruzione della relazione genitore-figlio e l’intensificazione dei problemi psichiatrici.

“Se dovesse continuare così”, disse, “problemi di salute a livello nazionale sono inevitabili.” Anno dopo anno stiamo assistendo a sempre più bambini che soffrono di depressione, disturbi d’ansia e attacchi di panico. E questa cifra continuerà a crescere con l’incidenza di divorzi, l’abbandono dei bambini, abusi e molestie sui minori in con- tinuo aumento. Dirai: “Qual è la soluzione?” Sacrificare e semplificare. Anche se ciò significa sacrificare certi beni materiali e semplificare lo stile di vita, trascorri del tempo con i tuoi figli! Dio disse agli Israeliti: “Li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua.”
­
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

La stagione del tuo Boaz

“È VENUTA ED È RIMASTA IN PIEDI DA STAMATTINA FINO AD ORA” RUTH 2:7 Dopo dieci anni di dolore e

Puoi superare le tue preoccupazioni (2)

“CONFIDA NEL SIGNORE” PROVERBI 3:5 Quando esaminerai le tue preoccupazioni in modo obiettivo, ti renderai conto che stai facendo questo:
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici