Ricostruire il tuo matrimonio (2) | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Ricostruire il tuo matrimonio (2)

“MARITI, VIVETE INSIEME ALLE VOSTRE MOGLI CON IL RIGUARDO DOVUTO ALLA DONNA” 1 PIETRO 3:7

Secondo, dovete ascoltarvi a vicenda. Ciò richiede tempo, pazienza e attenzione focalizzata. Troppe coppie si scambiano un monologo, senza lasciare spazio a un dialogo autentico. Qui è dove la consulenza matrimoniale è efficace. Costringe entrambi a rallentare, a interpretare il linguaggio del coniuge, a capire i suoi sentimenti e scoprire i suoi bisogni. Quando un matrimonio fallisce, le coppie sono così spesso impegnate a cercare di esprimere il proprio punto di vista e a vincere la battaglia, che non ascoltano le possibili soluzioni e i margini di negoziazione. Il divorzio sarebbe meno comune se ascoltassimo con il cuore aperto piuttosto che con la mente chiusa. 
 
Gesù fece notare che la legge di Mosè permetteva il divorzio “per la durezza dei vostri cuori” (Matteo 19:8). Ciò significa che i loro cuori non si scioglievano per favorire la comprensione e la negoziazione, affinché la relazione potesse funzionare. Alcune coppie trovano più semplice scriversi lettere che rivelano i loro sentimenti mentre imparano di nuovo a comunicare a un livello più profondo. I counselor e i seminari di arricchimento del matrimonio usano questa tecnica che, a volte, fa miracoli. 
 
Mettendo su carta i tuoi sentimenti prima di esprimerli, puoi chiederti: “È così che mi sento davvero? È così che voglio esprimere i miei sentimenti? Sto dicendo troppo? O troppo poco?” Sfogarsi col proprio compagno può essere una catarsi per te, ma se ciò lo seppellisse? Queste sono alcune delle domande che devi porti per ricostruire il tuo matrimonio. E se entrambi pregate e tenete il cuore aperto, Dio vi aiuterà a farlo.
­
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Trovare la propria autostima

“TUTTE QUESTE COSE VI SARANNO DATE IN PIÙ” MATTEO 6:33 Quando leggi la Parola di Dio, scopri ciò che Egli

Usa il dono che Dio ti ha dato

“DIO HA COLLOCATO CIASCUN MEMBRO NEL CORPO, COME HA VOLUTO”. 1 CORINZI 12:18 Un rispettabile insegnante biblico dice: “Poiché la
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici