Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Perchè non possiamo lavorare insieme? (1)

“DIOTREFE, CHE ASPIRA AD AVERE IL PRIMATO” 3 GIOVANNI V.9
 
Primo motivo: insicurezza. Il filosofo fiorentino Machiavelli disse: “Il primo metodo per stimare l’intelligenza di un governante è guardare agli uomini di cui si circonda.” I leader insicuri si sentono minacciati da chi ha talento, quindi tendono a circondarsi di gente debole. Come risultato, l’opera soffre ed anche coloro che ne sono coinvolti. Quando un leader risponde ad una domanda genuina dicendo: “Come osi sfidare la mia autorità,” è pericoloso e spesso non degno di essere seguito. I leader insicuri spesso falliscono per due ragioni: vogliono mantenere il controllo su ogni cosa o spesso temono di essere sostituiti da qualcuno più competente.
 
 
 In ogni caso, i leader che non incoraggiano la propria squadra di lavoro, indeboliscono il proprio potenziale e scoraggiano coloro che li circondano. Il Presidente Woodrow Wilson disse: “Noi dovremmo usare non solo tutti i cervelli che possediamo, ma tutti quelli che possiamo prendere in prestito.” L’Apostolo Giovanni ci dice che Diotrefe, un leader nella chiesa, “aspira ad avere il primato.” Qual’era il problema di quest’uomo? Egli voleva spegnere la luce di tutti gli altri per far brillare la sua. 
 
 
Quindi, Giovanni scrive: “Perciò, se vengo, io ricorderò le opere che fa, sparlando contro di noi con parole maligne; e non contento di questo, non solo non riceve egli stesso i fratelli, ma a quelli che vorrebbero riceverli impedisce di farlo, e li caccia fuori dalla chiesa. Carissimo, non imitare il male, ma il bene. Chi fa il bene è da Dio; chi fa il male non ha visto Dio” (3 Giovanni vv. 10-11). Lascia che l’approvazione di Dio, che tu hai già, ti renda sicuro!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

UCB Italia è più di un’Associazione di Promozione Sociale: è una missione, un faro di speranza e un ponte verso il Vangelo. Grazie alla generosità di chi crede nel potere della Parola, portiamo ogni giorno un messaggio che risveglia i cuori e accende nuove prospettive. Con il tuo sostegno possiamo trasformare vite

Leggi anche…

Stai da solo con Dio (1)

“GESÙ… SE NE ANDÒ…E PREGAVA” MARCO 1:35

Non perdere il tuo zelo per Dio

“E I SUOI DISCEPOLI SI RICORDARONO CHE STA SCRITTO: “LO ZELO PER LA TUA CASA MI CONSUMA.” GIOVANNI 2:17
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici