Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Non smettere mai di imparare e crescere (1)

“E VIDI CHE LA SAGGEZZA HA UN VANTAGGIO SULLA STOLTEZZA, COME LA LUCE HA UN VANTAGGIO SULLE TENEBRE” ECCLESIASTE 2:13

l talento più importante che puoi acquisire è imparare ad imparare. Le persone dotate a volte possono comportarsi come se sapessero tutto, il che rende difficile per loro continuare a crescere. L’insegnamento non riguarda tanto la competenza e la capacità mentale quanto l’atteggiamento; è una fame innata di crescere. È una volontà di imparare, disimparare e reimparare. L’insegnante famoso di football John Wooden disse: “È quello che impari dopo averlo saputo che conta di più.” Solo quando rimani istruibile, continuerai a crescere e ad avere un impatto sul mondo che ti circonda. 
 
L’apprendimento permanente è una ricerca quotidiana continua. Lo studioso romano Catone il Vecchio iniziò a studiare il greco a ottant’anni. Quando gli fu chiesto perché stava affrontando un compito così difficile alla sua età, rispose: “È l’età più giovane che mi è rimasta da vivere.” A differenza di Catone, molti di noi considerano l’apprendimento come un evento invece di un processo che dura tutta la vita. Si stima che solo un terzo degli adulti legga un intero libro dopo essersi diplomati. Perché? Perché vedono l’educazione come un periodo della vita, non un modo di vivere. 
 
La scienza conferma che mentre il corpo fisicamente si può atrofizzare, la mente mantiene gran parte delle sue capacità di crescita continua. Ogni fase della vita presenta lezioni da imparare. Puoi scegliere di essere istruibile e continuare ad imparare o puoi chiudere la tua mente e smettere di crescere. Prova questo semplice esperimento per una settimana; chiedi agli altri il loro consiglio, tieni per te il consiglio che normalmente daresti ad altri e alla fine di ogni giornata scrivi quello che hai imparato facendo attenzione. Sarai stupito!
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Crescita personale; dedicati ad essa

“OCCUPATI DI QUESTE COSE E DÈDICATI TI INTERAMENTE AD ESSE” 1 TIMOTEO 4:15

Figliol prodigo, torna a casa!

“IL SUO FIGLIO MAGGIORE… SI ADIRÒ.” LUCA 15:25, 28
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici