Non essere altezzoso | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Non essere altezzoso

“DALL’ORGOGLIO NON VIENE CHE CONTESA, MA LA SAGGEZZA È CON CHI DÀ RETTA AI CONSIGLI.” PROVERBI 13:10

Perché respingiamo gli input che potrebbero aiutarci? A volte lo facciamo per proteggere il nostro ego da una dolorosa verità. Quando abbiamo un’opinione consolidata, ci comportiamo in modo sprezzante nei confronti degli altri. E non solo feriamo gli altri, ma anche noi stessi. “Meglio un ragazzo povero e saggio che un re vecchio e stolto che non sa più ascoltare i consigli” (Ecclesiaste 4:13). Si, di certo hai delle aree di competenza. Ma ce ne sono altre dove hai bisogni di consigli. Il giorno che decidi di smettere di ascoltare è anche quello in cui smetti di crescere. Thomas Carlyle disse: “Ogni uomo è un mio superiore nel momento in cui posso imparare da lui.” Anche se ciò che impari è negativo o una lezione su ciò che non devi fare, sono comunque informazioni che potrebbero proteggerti e arricchirti.

Il Dott. John Maxwell dice: “Qual è la cosa, più delle altre, che determina la crescita di un’organizzazione? La crescita delle persone in quella organizzazione. E cosa determina la crescita di queste persone? La crescita del loro leader! Finché le persone ti seguiranno, saranno in grado di andare fino a dove arrivi tu. Se tu non cresci, nemmeno loro cresceranno o in alternativa sceglieranno di andare dove possono farlo.” Si racconta la storia di un anziano contadino che partecipò con il suo mulo al Kentucky Derby. “Il tuo mulo non ha possibilità di vincere contro questi purosangue” gli disse un ufficiale della gara. “Lo so” rispose, “ma ho pensato che essere messo accanto a loro gli avrebbe fatto del bene.” Per crescere hai bisogno delle persone giuste e dei giusti input.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Sette versetti su cui dovresti fare affidamento

“LA SUA BONTÀ DURA IN ETERNO.” SALMO 118:2 Fai un favore a te stesso, leggi il Salmo 118! 1. “Nella

Non dimenticare mai chi ti ha aiutato

“IO RINGRAZIO IL MIO DIO DI TUTTO IL RICORDO CHE HO DI VOI.” FILIPPESI 1:3 Paolo era spesso riconoscente con
Gocce dal Cielo 22-23

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici