Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Iniziare presto

“INSEGNA AL RAGAZZO LA CONDOTTA CHE DEVE TENERE” PROVERBI 22:6

La Bibbia dice: “Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà” (v. 6). Osserva la parola “ragazzo.” Devi iniziare presto quando: 1. La loro volontà è ancora flessibile. Un ramoscello è molto più semplice da piegare di un tronco. Nei primi anni, la volontà del tuo bambino è come argilla morbida; malleabile e flessibile. È quando sono giovani che puoi ancora indirizzare la loro strada, perché quando diventeranno grandi, i loro modi di agire saranno già impostati.

La parola ebraica tradotta con “insegna” si riferisce all’azione di impostare una vite in modo che cresca in una certa forma o direzione. Se aspetti a farlo, sarà troppo tardi! 2. C’è ancora speranza. “Castiga tuo figlio mentre c’è ancora speranza, ma non lasciarti andare sino a farlo morire” (Proverbi 19:18). Quando un genitore dice: “I miei figli sono senza speranza”, molto spesso si scopre che quel genitore non ha insegnato a suo figlio mentre c’era ancora speranza. Ascoltate l’urgenza che viene espressa nel tono di Salomone: “Chi risparmia la verga odia suo figlio, ma chi lo ama lo corregge per tempo” (Proverbi 13:24).

La parola ebraica per “prontamente” si riferisce all’alba, o all’inizio del giorno. Quindi, inizia presto! Forse hai un piccolo tesoro che gironzola per casa e pensi sia un “angelo.” Ma un giorno quelle gambe si allungheranno, quelle ali diventeranno più corte e a, volte, a quel piccolo “angelo” spunteranno anche le corna! Insegna a tuo figlio ad ascoltare i tuoi consigli e a seguire la via di Dio mentre è ancora giovane e quindi, più predisposto e pronto ad ascoltare. Se lo farai, non te ne pentirai mai.
­
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

UCB Italia è più di un’Associazione di Promozione Sociale: è una missione, un faro di speranza e un ponte verso il Vangelo. Grazie alla generosità di chi crede nel potere della Parola, portiamo ogni giorno un messaggio che risveglia i cuori e accende nuove prospettive. Con il tuo sostegno possiamo trasformare vite

Leggi anche…

Non esaurirti (1)

“RENDO GRAZIE A COLUI CHE MI HA DATO LA FORZA… PERCHÉ MI HA GIUDICATO DEGNO DI FIDUCIA CHIAMANDOMI AL MINISTERO”

Comprendere la parola “accreditare”

“GLI FU ACCREDITATO COME GIUSTIZIA… MA ANCHE PER NOI, AI QUALI SARÀ PURE ACCREDITATO; PER NOI CHE CREDIAMO IN COLUI
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici