Iniziare presto | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Iniziare presto

“INSEGNA AL RAGAZZO LA CONDOTTA CHE DEVE TENERE” PROVERBI 22:6

La Bibbia dice: “Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà” (v. 6). Osserva la parola “ragazzo.” Devi iniziare presto quando: 1. La loro volontà è ancora flessibile. Un ramoscello è molto più semplice da piegare di un tronco. Nei primi anni, la volontà del tuo bambino è come argilla morbida; malleabile e flessibile. È quando sono giovani che puoi ancora indirizzare la loro strada, perché quando diventeranno grandi, i loro modi di agire saranno già impostati.

La parola ebraica tradotta con “insegna” si riferisce all’azione di impostare una vite in modo che cresca in una certa forma o direzione. Se aspetti a farlo, sarà troppo tardi! 2. C’è ancora speranza. “Castiga tuo figlio mentre c’è ancora speranza, ma non lasciarti andare sino a farlo morire” (Proverbi 19:18). Quando un genitore dice: “I miei figli sono senza speranza”, molto spesso si scopre che quel genitore non ha insegnato a suo figlio mentre c’era ancora speranza. Ascoltate l’urgenza che viene espressa nel tono di Salomone: “Chi risparmia la verga odia suo figlio, ma chi lo ama lo corregge per tempo” (Proverbi 13:24).

La parola ebraica per “prontamente” si riferisce all’alba, o all’inizio del giorno. Quindi, inizia presto! Forse hai un piccolo tesoro che gironzola per casa e pensi sia un “angelo.” Ma un giorno quelle gambe si allungheranno, quelle ali diventeranno più corte e a, volte, a quel piccolo “angelo” spunteranno anche le corna! Insegna a tuo figlio ad ascoltare i tuoi consigli e a seguire la via di Dio mentre è ancora giovane e quindi, più predisposto e pronto ad ascoltare. Se lo farai, non te ne pentirai mai.
­
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Il segreto della felicità

“INFATTI SIAMO OPERA SUA, ESSENDO STATI CREATI IN CRISTO GESÙ PER FARE LE OPERE BUONE, CHE DIO HA PRECEDENTEMENTE PREPARATE.”

Perchè la chiesa ti fa bene

“UN GIORNO NEI TUOI CORTILI VALE PIÙ CHE MILLE ALTROVE.” SALMO 84:10 Gesù frequentava la chiesa regolarmente. “Si recò a
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici