In famiglia, vivi con integrità | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

In famiglia, vivi con integrità

“MA AI SUOI GENERI PARVE CHE VOLESSE SCHERZARE” GENESI 19:14

Rendi la tua vita un libro aperto; stabilisci un sistema di valori in base ai quali giudicare ogni aspetto della vita; cammina con Dio; mantieni la tua integrità al lavoro e in casa; in questo modo farai la scelta giusta ogni volta. Lot non è riuscito a farlo, e ha pagato un prezzo molto caro. “Lot uscì, parlò ai suoi generi … e disse: “Alzatevi, uscite da questo luogo, perché il Signore sta per distruggere la città.” Ma ai suoi generi parve che volesse scherzare” (Genesi 19:14). Genitore, se perdi la tua integrità, perdi anche la credibilità. 
 
Proteggi fisicamente i tuoi figli quando sono piccoli, ed emotivamente quando crescono. Insegna ai figli maschi a rispettare le ragazze e parla apertamente ai ragazzi che frequentano le tue figlie. Assicurati di ciò che tu e loro guardate in televisione e fate su internet. Questo non significa essere una persona pesante e noiosa. Mostra ai figli il tuo lato più leggero, scanzonato. Non essere assorbito dal lavoro e dalla chiesa al punto da diventare un moralista o un individuo noioso. “Il cuore allegro rende gioioso il volto” (Proverbi 15:13). Il punto è questo: se parli bene, assicurati anche di camminare bene, di praticare ciò che dici. 
 
Quando Lot ha cercato di mettere in guardia i suoi generi, loro lo hanno guardato “come se volesse scherzare.” Era forse troppo occupato a guadagnarsi da vivere da insegnare loro ciò che davvero conta nella vita? Parlava bene e “razzolava male”, non agiva, cioè, coerentemente a quello che diceva? Non lo sappiamo. Ma da qualsiasi angolo si guardi la situazione, la sua perdita fu tragica. La verità è che la tua integrità, o la sua mancanza, avranno delle conseguenze nella tua vita e anche in quella dei tuoi figli.
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

La tua guida personale

“IL SIGNORE È IL MIO PASTORE: NULLA MI MANCA”. SALMO 23:1 La vita può consumarti. Puoi arrivare al punto dove

Lo Spirito Santo prega attraverso di te

“LO SPIRITO INTERCEDE EGLI STESSO PER NOI”. ROMANI 8:26 La vita può consumarti. Puoi arrivare al punto dove la tua
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici