Imbocca la strada maestra | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Imbocca la strada maestra

“Nacque un aspro dissenso, al punto che si separarono” Atti 15:39

Paolo e Barnaba hanno viaggiato e lavorato insieme, si sono incoraggiati a vicenda, hanno affrontato la persecuzione fianco a fianco e insieme hanno conquistato molte anime a Cristo. Perfino la migliore delle relazioni, però, può deteriorarsi, senza eccezioni: “Nacque un aspro dissenso, al punto che si separarono”. Paolo e Barnaba non intendevano ferirsi a vicenda, offendersi. Erano delle brave persone, e il Regno di Dio era in assoluto la priorità di entrambi.

Dio aveva scelto Paolo per annunciare l’Evangelo ai Gentili, e la Bibbia definisce Barnaba “un uomo buono, pieno di Spirito Santo e di fede” (Atti 11:24). La questione principale li accomunava: visitare nuovamente le chiese che avevano curato in precedenza. Ciò su cui discordavano era il come procedere. Barnaba voleva che Giovanni li accompagnasse; Paolo no; lui avrebbe voluto Sila. In effetti capita spesso di essere d’accordo su che cosa deve essere fatto ma non su come realizzarlo. Natasha Robinson sottolinea l’importanza di:

1. Ammettere quando Dio mette la parola fine ad una relazione, senza cercare di trasformare persone di “una stagione” in amicizie di una vita. Quando Egli introduce certe persone nella tua vita, non le intende come presenze permanenti. Tuttavia, poiché vuoi loro bene e ti sei affezionato, è difficile lasciarle andare, anche quando è ora di farlo. 2. Quando vi separate, fate un taglio netto, e non lasciate che la rabbia vi porti a peccare. Siamo creature emotive, è facile essere amareggiati, maturare rancore e voler raccontare la propria versione della storia. In questo caso, si porrà fine alla relazione provocando delle divisioni. Ricordiamo, “Seguendo la verità nell’amore” (Efesini 4:15). Rifiutati di parlare male dell’altra persona e Dio ti renderà onore. Anche se dovessero alzare la voce contro di te, Dio conosce ogni cosa, e gestirà la situazione.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Essere discepolo di Gesù

“AD ANTIOCHIA, PER LA PRIMA VOLTA, I DISCEPOLI FURONO CHIAMATI CRISTIANI” ATTI 11:26 Lo sapevi che la parola “discepolo” è

Essere di impatto

“CORRIAMO CON PERSEVERANZA LA GARA CHE CI È PROPOSTA, FISSANDO LO SGUARDO SU GESU'” EBREI 12:1-2 Uomini e donne che
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici