Il verbo amare | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Il verbo amare

“Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore” 1 Giovanni 4:8

Amare è un verbo. Non è quello che pensi o senti; è ciò che fai. Quando Madre Teresa arrivò a Calcutta nel 1948, una delle prime cose che fece fu prendere cinque bambini abbandonati e portarli nella sua “scuola.” Prima della fine dell’anno aveva quarantuno studenti che studiavano igiene nella sua aula, situata in un parco pubblico. Presto la sua opera fu conosciuta come “Le Missionarie della Carità.” Nei due anni successivi, la loro attenzione si concentrò sulle persone in punto di morte, e un mendicante trovato in fin di vita sopra un cumulo di immondizia fu preso e portato da lei. La fame e la sofferenza lo avevano ridotto ad uno scheletro. Madre Teresa lo portò a casa e lo mise a letto.

Quando provò a lavarlo, scoprì che il suo corpo era ricoperto di vermi. Pezzi di pelle si staccavano mentre gli faceva il bagno. Per un breve momento l’uomo resuscitò. Nel suo stato semicosciente chiese, “Perché lo fai?” Madre Teresa rispose con due parole che diventarono il suo marchio per tutta la vita: “Per amore!” Tu, persona impegnata, è facile vedere gli altri come ostacoli irritanti alla tua organizzazione e ai tuoi obiettivi. Ciò che è difficile è elevarsi al di sopra del nostro egocentrismo e amare queste persone. Forse pensi che non sia una cosa importante! Pensaci ancora; la Bibbia dice, “Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore” (vv.7-8).

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Riconosci quando è saggio mediare

Per salvarne ad ogni modo alcuni” 1 Corinzi 9:22 L’apostolo Paolo non cedette di un centimetro sulla verità biblica, ma

Come proteggerti quando sei solo

“Volgiti a me, e abbi pietà di me, perché io son solo e afflitto” Salmo 25:16 Davide, che commise adulterio

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici