Come perdonare te stesso | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Come perdonare te stesso

“Non mi ricorderò più dei tuoi peccati” Isaia 43:25

Dio dice nella Sua Parola: “Io, io, sono colui che per amore di me stesso cancello le tue trasgressioni e non mi ricorderò più dei tuoi peccati. Risveglia la mia memoria, discutiamo assieme, parla tu stesso per giustificarti” (vv. 25-26). Oggi, se condanni te stesso perché sei convinto che i tuoi peccati siano troppo gravi da meritare la grazia di Dio, fermati e torna a leggere di nuovo queste parole della Scrittura. Perché Dio ha detto che avrebbe perdonato i tuoi peccati? “Per amore di me stesso”, dice il Signore. Dunque, che cosa dovresti fare?

“Parla tu stesso, per giustificarti”. Perché mai ci è tanto difficile accettare il perdono di Dio? 1. Perché in alcuni casi ci sembra di raccogliere ciò che abbiamo seminato. 2. Perché abbiamo condannato qualcun altro per aver fatto la stessa cosa. 3. Perché crediamo che a Dio piaccia tenerci sulle spine per qualche tempo, così non ricadremo nello stesso peccato.

4. Perché crescendo, i nostri genitori ci privavano di alcuni privilegi fino a quando non avessimo dimostrato di aver compreso. 5. Perché pensiamo di dover essere “meritevoli” di ricevere la grazia di Dio. Eppure, quando non vuoi perdonare te stesso, in un certo senso stai insinuando che le tue trasgressioni superano la portata della grazia di Dio. E questo è un peccato più grande, l’orgoglio! Ecco un ultimo pensiero. Quando hai spesso delle discussioni con gli altri, potrebbe essere che in effetti tu stia cercando qualcuno che ti offenda. In questo modo, puoi concentrarti su come sia orribile l’altra persona e stare meglio riguardo a te stesso. Quando adotti un’attitudine umile, e cerchi di perdonare te stesso perché sai di essere stato assolto da Dio, diventa più semplice perdonare gli errori degli altri.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Usa il dono che Dio ti ha dato

“DIO HA COLLOCATO CIASCUN MEMBRO NEL CORPO, COME HA VOLUTO”. 1 CORINZI 12:18 Un rispettabile insegnante biblico dice: “Poiché la

Distruggi le fortezze

“LE ARMI DELLA NOSTRA GUERRA…HANNO DA DIO IL POTERE DI DISTRUGGERE LE FORTEZZE”. 2 CORINZI 10:4 Quando la Bibbia parla
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici