Come Gesù tratta il peccato | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Come Gesù tratta il peccato

“NEPPURE IO TI CONDANNO; VA’ E NON PECCARE PIÙ” GIOVANNI 8:11

“Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna colta in adulterio… gli dissero: “Maestro… Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare tali donne; tu che ne dici?… Gesù, chinatosi, si mise a scrivere con il dito in terra… E, siccome continuavano a interrogarlo, Egli, alzato il capo, disse loro: “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei” …Gesù, alzatosi e non vedendo altri che la donna, le disse: “Donna, dove sono quei tuoi accusatori? Nessuno ti ha condannata?” 
 
Ella rispose: “Nessuno, Signore.” E Gesù le disse: “Neppure io ti condanno; va’ e non peccare più” (vv 3-7, 10-11). Quel giorno Gesù dimostrò tre cose: 1. L’ipocrisia di due pesi e due misure. Poiché la donna fu “colta in flagrante”, certamente sapevano chi fosse anche l’uomo. Ancora oggi c’è discriminazione che condanna una donna a causa del suo passato e giustifica un uomo dicendo: “Si stava solo dando alla pazza gioia”. I farisei usavano le pietre, noi le parole, ma la vittima rimane ferita comunque. 
 
2. Chi è davvero autorizzato a giudicare. “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei.” Chi era l’unico uomo senza peccato tra loro quel giorno? Gesù! Perciò solo lui è autorizzato a giudicare. 3. Puoi risorgere dal tuo passato. “Va e non peccare più.” Si può parafrasare “Va, e siccome hai avuto un incontro con Gesù, puoi risorgere dal tuo passato.”
­
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Essere di impatto

“CORRIAMO CON PERSEVERANZA LA GARA CHE CI È PROPOSTA, FISSANDO LO SGUARDO SU GESU'” EBREI 12:1-2 Uomini e donne che

Sei stanco di vivere nella sconfitta?

“VOI SIETE GIÀ PURI A CAUSA DELLA PAROLA CHE VI HO ANNUNCIATA” GIOVANNI 15:3 La Parola di Dio è come
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici