Chi sono i tuoi veri amici? | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Chi sono i tuoi veri amici?

“CHI HA MOLTI AMICI PUÒ ESSERNE SOPRAFFATTO, MA C’È UN AMICO CHE È PIÙ AFFEZIONATO DI UN FRATELLO” PROVERBI 18:24

Cicerone diceva: “L’amicizia migliora la felicità e riduce la miseria, raddoppiando la nostra gioia e dividendo il nostro dolore.” Il fatto è che è impossibile avere più di pochi amici stretti, perché la vera amicizia richiede tempo, attenzione e dedizione. “Chi ha molti amici può esserne sopraffatto, ma c’è un amico che è più affezionato di un fratello” (v.24). I tratti distintivi della vera amicizia sono questi: 
 
1. Fiducia. Ralph Waldo Emerson scrisse: “La gloria dell’amicizia non è nella mano tesa, né il sorriso gentile o la gioia della compagnia; è l’ispirazione spirituale che viene a uno quando scopre che qualcun altro crede in lui ed è disposto a fidarsi.” 2. Dare e ricevere. A volte una persona sarà il donatore principale, e a volte l’altro. Ma le vere amicizie sono sempre a doppio senso. 3. Condividere le vostre vite. Helen Keller disse: “I miei amici hanno scritto la storia della mia vita. In mille maniere hanno trasformato i miei limiti in bellissimi privilegi e mi hanno permesso di camminare serena e felice anche nell’ombra delle mie difficoltà.” 
 
4. Piacere reciproco. In una vera amicizia si trascorre del tempo insieme solo per la gioia di farlo. Ciò che fai non è necessariamente di rilievo. Sfortunatamente, gli affari della vita ci fanno dimenticare che gioia questa possa essere. 5. Rispettarsi gli uni gli altri. Come si costruisce il rispetto? Non lasciando che ostacoli o circostanze diventino più importanti della relazione. Quando c’è pressione, continuate a trattarvi con pazienza e gentilezza. E quando la relazione è in difficoltà, impegnatevi per preservarla.
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Il tuo business è in difficoltà?

“DIO È… UN AIUTO SEMPRE PRONTO NELLE DIFFICOLTÀ” SALMO 46:1 Quando il tuo business sta fallendo, puoi perdere il tuo

Rispondi con amore

“NON RENDETE MALE PER MALE, OD OLTRAGGIO PER OLTRAGGIO” 1 PIETRO 3:9  Alcune delle persone negative nella tua vita mancano
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici