Assumersi un rischio basato sulla fede (2) | UCB Italia Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Assumersi un rischio basato sulla fede (2)

“ORA SENZA FEDE E’ IMPOSSIBILE PIACERGLI.” EBREI 11:6

Quando prendi decisioni importanti, soprattutto quando possono influenzare la vita degli altri, la Bibbia dice che dovresti fare due cose: valutare il rischio e assumerlo (cfr. Luca 14:28). Ciò significa che dovresti valutare, indagare, cercare guida e consiglio. “La via dello stolto è diritta ai suoi occhi, ma chi ascolta i consigli è saggio” (Proverbi 12:15). Quanta certezza dovresti avere prima di assumere il rischio? Nel suo libro The Next Generation Leader, il ministro di culto Andy Stanley scrive: “In generale, probabilmente non ne avrete mai più dell’80%. Aspettare maggiori sicurezze potrebbe farvi perdere un’opportunità.”

Che cosa stai aspettando? La garanzia di non commettere errori? Che non sarai criticato o non proverai imbarazzo? Se è così, non andrai da nessuna parte. Quando hai fatto tutto ciò che la saggezza richiede, devi fidarti di Dio e correre quel rischio basato sulla fede. Se non lo fai, finirai per vivere di rimpianti. In uno studio, condotto da due psicologi della Cornell University, è emerso che il tempo è un fattore importante in ciò che rimpiangiamo. In genere ci pentiamo delle nostre azioni a breve termine. Ma a lungo termine siamo inclini a pentirci delle nostre inerzie.

Lo studio ha rilevato che nella settimana tipo i rimpianti per aver fatto qualcosa erano leggermente più alti di quelli per non aver fatto nulla: dal 53% al 47%. Ma quando le persone pensano alla propria vita nel suo insieme, i rimpianti per le cose non fatte superano quelli per l’azione tra l’84% e il 16%. In altre parole, non rimpiangerai gli errori che hai commesso tanto quanto le opportunità preparate da Dio per te che hai perso. Quindi, vai avanti e assumi quel rischio basato sulla fede.
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leggi anche…

Ancore per l’anima (3)

“HO FEDE IN DIO CHE AVVERRÀ COME MI È STATO DETTO” ATTI 27:25 Tre, essere ancorati alle promesse di Dio.

Ancore per l’anima (2)

“NON TEMERE, PAOLO; BISOGNA CHE TU COMPAIA DAVANTI A CESARE” ATTI 27:24 Due, essere ancorati al piano e allo scopo
GDC_1-23_Gocce

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici