Skip to content

Gocce dal Cielo

Tutti i giorni un Messaggio di Speranza

Armonia a casa (2)

“Ogni regno diviso contro se stesso, va in rovina” Luca 11:17

Si dice: “La mela non cade mai lontana dall’albero” e Giacobbe certamente ne è la prova. Quasi alla fine della sua vita, quando si sarebbe dovuto accingere a benedire i suoi figli Simeone e Levi, disse: “Maledetta la loro ira” (Genesi 49:7). Ma il loro comportamento non doveva sorprenderlo più di tanto. Il fatto è che Giacobbe li aveva già influenzati con il suo esempio quando aveva ingannato suo padre (cfr. Genesi 27) e suo suocero (cfr. Genesi 30). E sua madre aveva favorito quel raggiro. I modelli comportamentali si trasmettono di generazione in generazione. Le tue attitudini e le tue azioni o rovineranno o benediranno i tuoi figli. La Parola di Dio dice: “Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà” (Proverbi 22:6).

I tuoi figli non ereditano soltanto il tuo aspetto, finiscono per ritrovarsi con i valori che hai insegnato loro e le disposizioni emotive che hai loro mostrato. Non coinvolgerli nelle tue dispute coniugali. La Bibbia dice: “L’irritazione riposa in seno agli stolti”. (Ecclesiaste 7:9) I bambini sono facili bersagli di rabbia mal indirizzata, perfino quando i tuoi scatti non sono diretti a loro, essi ne soffrono comunque gli effetti. Per esempio, il tuo capo ti rimprovera a lavoro, e siccome non puoi vendicarti, arrivi a casa come un orso col mal di testa e costringi chi ti sta intorno a camminare sulle uova. Abbassa il livello dei decibel! Non permettere alla tua rabbia di scatenarsi. Il re Davide brillava sul campo di battaglia ma stentava sul fronte domestico. Forse è per questo che uno dei suoi ultimi Salmi recita così: “Signore, poni una guardia davanti alla mia bocca, sorveglia l’uscio delle mie labbra” (Salmo 141:3).

Leggi anche…

Risposte a domande importanti (3)

“Ogni Scrittura è ispirata da Dio” 2 Timoteo 3:16 Come è possibile credere nella Bibbia se è scritta da uomini?

Risposte a domande importanti (2)

“Non [riconosci] che la bontà di Dio ti spinge al ravvedimento?” Romani 2:4 La chiesa non è forse un covo
Immagine Gocce dal Cielo 2021

Ordina la tua copia gratuita di Gocce dal Cielo!

Sai che puoi ricevere gratuitamente la tua copia cartacea di “Gocce dal Cielo”. Ordinala per te, per la tua famiglia, per i tuoi amici

× Come possiamo aiutarti?